Piste di fondo

Il Comune di Valtournenche dispone di tre piste di fondo attrezzate, poste a differenti altitudini, e gestite dallo sci club Cervino-Valtournenche (Per notizie ulteriori tel. Sci Club 0166/945100 il mercoledì ed il sabato). Il biglietto giornaliero per tutte le piste è di €;; 3,80 per persona. I soci dello Sci Club hanno diritto ad una tessera stagionale al prezzo di €;; 25,00 ed è altresì accettata la tessera stagionale regionale (€;; 50,00). Tutte le piste sono dotate esclusivamente di innevamento naturale.

PISTA DI FONDO MAEN: La pista di fondo di Maen si trova ad una altitudine di 1.300 mt. slm. Nella "plaine" di Valtournenche. Il percorso si snoda su di una distanza di 5,500 km, con scarsa pendenza, ed ha una larghezza di 4 mt. Essa è la più bassa delle piste offerte dal Comune di Valtournenche e, data la mancanza di innevamento artificiale, è anche la più penalizzata dalla mancanza di neve, tanto che negli ultimi anni raramente la si è potuta aprire al pubblico. Il direttore di pista è il Sig. Meynet Sergio che si occupa, in loco, anche della biglietteria e del noleggio sci e scarponi.

PISTA DI FONDO CHAMPLEVE: La pista di fondo di Champlève è costituita da un anello di 3,343 km. Di lunghezza e di 4 mt di larghezza ad una altitudine di mt. 1.850 slm. La pista si trova sulla strada che porta alla stupenda conca di Cheneil, di fronte all'area pic-nic attrezzata. Il direttore di pista è il Sig. Lucio Trucco, mentre la biglietteria, così come il noleggio dell'attrezzatura, è gestita dall'adiacente bar "Champlève".

PISTA DI FONDO DI BREUIL-CERVINIA: La pista di fondo di Breuil-Cervinia si trova ad una altitudine di mt. 2014 slm. Il percorso si snoda su di una distanza di 5,500 km. ed ha una larghezza di 4 mt. Questa pista è la più alta delle tre disponibili e si trova nell'area del campo da golf. Il direttore di pista è il Sig. Lucio Trucco mentre per la biglietteria, così come per il noleggio sci, ci si può rivolgere all'adiacente bar Metzelet. Lo stato di innevamento della pista e costantemente monitorato da una web-cam che riporta i dati in tempo reale sul sito della Regione Valle d'Aosta.

La situazione di innevamento e apertura delle tre piste viene aggiornata quotidianamente sul sito della regione

Sei qui: Home Turismo Piste di fondo