Rascard d'Entréves

Rascard d'Entrèves

Il Rascard d'Entrèves è uno dei gioielli architettonici di Valtournenche. Esso si trova nelle immediate vicinanze del Municipio ed è visibile dalla strada regionale per Breuil-Cervinia. La struttura è attualmente collegata al Municipio da un tunnel che ne permette l'accesso anche da via Roma.

Il Rascard è stato completamente ristrutturato nell'anno 1999 al fine di valorizzare la qualità dell'edificio la cui costruzione risale all'inizio del XVII° secolo (il trave del colmo è datato al 1610). L'immobile sfrutta nel suo sviluppo la pendenza del terreno: lo zoccolo di muratura di due piani conserva le mensole decorate di un balcone ligneo e tre aperture tardogotiche di pregevoli fattezze mentre la parte lignea poggia sui caratteristici funghi in pietra. L'apertura al piano terreno, attualmente adibita in parte a magazzino ed in parte concessa in comodato ad associazioni culturali locali, ha un architrave lapideo molto grezzo e massiccio che dà alla struttura un aspetto imponente.

Attualmente la struttura è sede dell'Office Régional du Tourisme (ex AIAT) a Valtournenche.

Sei qui: Home Turismo Rascard d'Entréves