Semplificazione amministrativa

  

Semplificazione amministrativa

SEMPLIFICAZIONE AMMINISTRATIVA
A FAVORE DEL CITTADINO

Questa guida offre al cittadino esempi pratici all'uso dell'autocertificazione, alle dichiarazioni di nascita ed altre notizie utili sulle novità della legge BASSANINI.

La legge 4 gennaio 1968, n° 15 avente per oggetto "Norme sulla documentazione amministrativa e sulla legislazione e autenticazione di firme" è stata profondamente innovata con al Legge n° 127 del 15.05.97, della "BASSANINI BIS", in seguito dalla Legge n° 191 del 16.06.98, detta "BASSANINI TER" ed infine dal D.P.R. n° 403 del 20.10.1998, in vigore dal 23 febbraio 1999.

Le modifiche che sono state apportate hanno prodotto semplificazione e snellimento in materia di documentazione amministrativa (certificati, carte di identità, autocertificazione, dichiarazione di nascita, ecc.) da presentare alle Pubbliche Amministrazioni e agli Enti Gestori di Pubblici Servizi (ENEL, POSTE, A.S.M., ecc.).

Dalla riforma emergono due aspetti estremamente importanti: l'obbligo del funzionario pubblico a rispettare le nuove disposizioni, la piena responsabilità civile e penale del cittadino nel produrre istanze, autocertificazioni, dichiarazioni sostitutive.

Sei qui: Home Uffici Area Amministrativa Ufficio Anagrafe Semplificazione amministrativa