Pagamenti Online
Icona Stemma Comune
Valtournenche
Comune - Commune
Pubblicato il 5 Aprile 2023

FONDO EUROPEO AGRICOLO PER LO SVILUPPO RURALE: L'EUROPA INVESTE NELLE ZONE RURALI

I Comuni di VALTOURNENCHE (Ente Capofila), CHAMOIS e LA MAGDELEINE hanno beneficiato dei sostegni previsti dal Programma di Sviluppo Rurale della Valle d'Aosta 2014/2022 per la progettazione e i lavori di allestimento della "Ciclovia Gran Balconata del Cervino", Misura 19.2 - Sottomisura 7.5.

L'operazione finanziata consiste nell’allestimento di un itinerario cicloturistico denominato “Ciclovia Gran Balconata del Cervino” che si sviluppa all’interno dei comuni di Valtournenche, Chamois e La Magdeleine a valere sul bando pubblico 7.5 “Sostegno a investimenti di fruizione pubblica in infrastrutture ricreative, informazioni turistiche e infrastrutture turistiche su piccola scala” del FEASR – Programma di Sviluppo rurale 2014-2020-misura 19.2 del GAL Valle d’Aosta(CUP: I92J20000530004).

Il percorso collega le tre località turistiche e si inserisce all’interno di un più ampio progetto di ciclovia di alta quota che percorre le valli laterali della Valle d’Aosta da Saint-Barthélemy al Col di Joux, con rientro in bassa quota nei comuni di Saint-Vincent e Châtillon attraverso il Rü de la Plaine.

Le opere realizzate sono sostanzialmente conformi al progetto approvato dall’Amministrazione con delibera d.C.C. n° 31 del 25.11.2020. I principali obiettivi del progetto sono stati pertanto raggiunti.

Per quanto riguarda i manufatti e le opere realizzati, regolarmente riportati nella documentazione contabile, essi si possono riassumere in:

  • Definizione di una ciclovia fruibile per uno sviluppo di circa 34.0 km sui tre comuni interessati con sistemazione del fondo su alcuni tratti;
  • Allestimento di pannelli illustrativi: n° 6
  • Inserimento di nuovi pali per cartelli segnaletici: n° 7
  • Apposizione di cartelli segnaletici: n° 50
  • Allestimento di panchine: n° 6
  • Allestimento di rastrelliera portabici: n* 4
  • Messa in opera di distributore di alimenti: n° 1

 

Autorità di gestione:  Regione Autonoma Valle d'Aosta

Assessorato Agricoltura e Risorse naturali

Struttura Politiche regionali di Sviluppo rurale

 

Organismo responsabile dell'informazione: Comune di Valtournenche (Ente Capofila), Comune di Chamois, Comune di La Magdeleine

Cerca all'interno del sito

    Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?


    Quali sono gli aspetti che hai preferito?


    Dove hai riscontrato le maggiori difficoltà?


    Vuoi aggiungere altri dettagli?


    Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

    Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?

    Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?

    Vuoi aggiungere altri dettagli?