Pubblicato il 28 Aprile 2023

Consiglio comunale del 28 aprile 2023

Il Consiglio comunale di Valtournenche si è riunito venerdì 28 aprile 2023.

Dopo aver approvato i verbali della seduta precedente, i consiglieri hanno approvato il progetto di fattibilità tecnica ed economica per l’adeguamento igienico-sanitario e la riqualificazione energetica della Capanna Carrel, inserito nel Progetto Trek+, finanziato dal Programma Interreg di Cooperazione transfrontaliera Italia-Svizzera 2014-2020. Il progetto prevede il rifacimento del bivacco, senza aumentare i posti letto con approvvigionamento idrico, alimentazione elettrica, collegamento al web e smaltimento dei reflui, che saranno portati a Valle. È anche prevista la realizzazione di una piazzola per elicotteri. Saranno installati apparati di monitoraggio ambientale operativi h24, a controllo dell’accessibilità della via normale. L’intervento sarà concluso entro l’estate e comporterà una spesa di poco inferire al milione di euro.

In chiusura, è stato espresso parere favorevole in merito alla ridefinizione dei toponimi di Valtournenche. Un lavoro condotto da un’apposita Commissione in collaborazione con il Bureau régional pour l’ethnologie et linguistique. Ora l’Ente potrà avviare l’iter di aggiornamento della segnaletica.

È stato annunciato che la guida Valtournenche ciaspole è in stampa: offre un’opportunità di godimento del territorio per coloro che frequentano la località ma che non praticano lo sci. Sarà in distribuzione gratuita all’Office du Tourisme e sarà disponibile online, in formato pdf.