Pubblicato il 17 Giugno 2022

Una fondazione per la gestione della Coppa del Mondo

Il Consiglio comunale di Valtournenche si è riunito, giovedì 16 giugno 2022, e si è aperto con l’approvazione dei verbali della seduta precedente.

I consiglieri hanno quindi analizzato la proposta di partenariato pubblico-privato per il servizio di energia termica, oltre alla progettazione e realizzazione degli interventi di riqualificazione ed efficientamento energetico degli impianti a servizio degli edifici del Comune. È stato approvato all’unanimità il progetto di fattibilità economica e si è proceduto con la dichiarazione di fattibilità e di pubblico interesse. Il geometra Maurizio Venturini ha spiegato: «nel 2021, è scaduto l’appalto del calore, in esecuzione del quale l’impresa gestiva il calore dei vari fabbricati comunali, tenendo in efficienza gli impianti. La ditta ha proposto un partenariato proponendo investimenti su alcuni fabbricati, molto critici dal punto di vita energetico, fra i quali figurano il Municipio, il salone polifunzionale e la scuola dell’infanzia e primaria di Cervinia. La ditta propone la somma d 2,6 milioni di euro di investimenti. Il Comune dovrebbe finanziare annualmente intorno ai 100mila euro».
Il sindaco, Jean-Antonie Maquignaz, ha rimarcato che la proposta sarà messa all’appalto.

I lavori sono proseguiti con l’adozione all’unanimità del testo preliminare della prima variante sostanziale parziale al Piano regolatore generale comunale. Si riferisce all’apertura di due zone all’edificabilità.
È stata anche approvata l’adozione della quarta variante non sostanziale.

In chiusura di lavori, è stata approvata la bozza di Statuto per la costituzione della Fondazione Gran Becca, finalizzata all’organizzazione della Coppa del Mondo di Sci Alpino.
«La Fondazione non ha fini di lucro e mira alla promozione delle gare di Coppa del Mondo. Ha anche come scopo la promozione di gare di sci alpino a livello internazionale, salvaguardando i valori sportivi della comunità di Valtournenche.
Sarà la Fondazione che si occuperà della gestione tutto ciò che sarà la CdM: la costruzione del padiglione, l’organizzazione dello street food.
Il Comune ha designato a rappresentarlo cinque membri: Barbara Zavattaro, Riccardo Castellaro, Alain Seletto, Giuliano Trucco ed Egidio Sartorelli».

In chiusura della seduta, gli assessori hanno effettuato alcune comunicazioni:

• Tiziana Daudry: «il bando per gli arredi floreali è andato deserto. Posizioneremo i fiori da Maën e a Cervinia, non appena possibile».
•Luca Vallet: « lavori per gli asfalti sono iniziati. Avevamo previsto un’azione importante ma le spese sono aumentate, a causa della situazione economica mondiale. Con il budget a disposizione, abbiamo dovuto ripensare gli interventi, con un occhio di riguardo a quelli necessari in vista della CdM».
•Nicole Maquignaz: «abbiamo pubblicato gli eventi estivi sul sito e stiamo lavorando alla Settimana del Cervino, che si svolgerà dall’11 al 17 luglio 2022, con un programma ricco di appuntamenti».