Descrizione
I lavori si sono aperti con l’approvazione dei verbali della seduta precedente.
È stata approvata la bozza di convenzione con la società Service des Eaux Valdôtaines srl. Il documento disciplinerà i rapporti relativi al subentro della gestione comunale del servizio idrico integrato da parte della società partecipata.
In chiusura di seduta, nelle proprie comunicazioni, la sindaco Elisa Cicco, in merito ai ripristini post alluvione, ha riferito che si è in attesa di ricevere il cronoprogramma degli interventi da parte della Regione autonoma Valle d’Aosta. Ha ricordato che il sistema di allerta è operativo e ha invitato i cittadini a informarsi sul suo funzionamento. Ha infine segnalato che l’Unité des Communes valdôtaines Mont-Cervin ha inviato due distinte lettere alla Regione autonoma Valle d’Aosta per esprimere il proprio disagio in relazione alla chiusura del Centro dialisi di Saint-Vincent e alla mancata attivazione almeno di un tavolo di lavoro per l’attivazione di un percorso di istruzione superiore a Châtillon o Saint-Vincent. «Si tratta di temi rilevanti non solamente per i due i territori di fondovalle ma per l’intera nostra comunità», ha specificato la sindaco Cicco.
L’assessore Chantal Vuillermoz ha annunciato che l’edizione 2025 della Settimana del Cervino si svolgerà dal 14 al 20 luglio. Il Cervino Matterhorn Altra Race si correrà il 27 e 28 giugno. Ha infine rivolto un appello ai volontari che vorranno collaborare all’Utmb.