Semplificazione amministrativa

  • Servizio attivo

Nella seguente pagina troverà tutte le informazioni per accedere al servizio.

Uffici competenti

SEMPLIFICAZIONE AMMINISTRATIVA
A FAVORE DEL CITTADINO

Questa guida offre al cittadino esempi pratici all'uso dell'autocertificazione, alle dichiarazioni di nascita ed altre notizie utili sulle novità della legge BASSANINI.

La legge 4 gennaio 1968, n° 15 avente per oggetto "Norme sulla documentazione amministrativa e sulla legislazione e autenticazione di firme" è stata profondamente innovata con al Legge n° 127 del 15.05.97, della "BASSANINI BIS", in seguito dalla Legge n° 191 del 16.06.98, detta "BASSANINI TER" ed infine dal D.P.R. n° 403 del 20.10.1998, in vigore dal 23 febbraio 1999.

Le modifiche che sono state apportate hanno prodotto semplificazione e snellimento in materia di documentazione amministrativa (certificati, carte di identità, autocertificazione, dichiarazione di nascita, ecc.) da presentare alle Pubbliche Amministrazioni e agli Enti Gestori di Pubblici Servizi (ENEL, POSTE, A.S.M., ecc.).

Dalla riforma emergono due aspetti estremamente importanti: l'obbligo del funzionario pubblico a rispettare le nuove disposizioni, la piena responsabilità civile e penale del cittadino nel produrre istanze, autocertificazioni, dichiarazioni sostitutive.

Cerca all'interno del sito

    Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

    Quali sono gli aspetti che hai preferito?

    Dove hai riscontrato le maggiori difficoltà?

    Vuoi aggiungere altri dettagli?

    Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

    Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?

    Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?

    Vuoi aggiungere altri dettagli?