Autenticazione di firme, copie e foto

  • Servizio attivo

Servizio su richiesta del cittadino

A chi è rivolto

Cittadini italiani e stranieri residenti in un comune italiano

Descrizione

Firme su istanze
Solitamente la sottoscrizione di domande da produrre alla Pubblica Amministrazione non è soggetta ad autenticazione, ma se per legge fosse richiesta l'autenticazione della firma, la riforma Bassanini prevede l'esenzione da tale autentica nel caso che:
- La firma venga apposta in presenta del dipendente addetto al ricevimento della domanda
- L'istanza sia sottoscritta e presentata, o spedita via fax, o per posta unitamente alla fotocopia (ovviamente non autenticata) di un documento di identità non scaduto.

Copie di documenti
Le copie di documenti, se richieste da un Ente Pubblico o da un Gestore di Servizi Pubblici, possono essere autenticate direttamente dal dipendente competente a ricevere la documentazione, semplicemente su esibizione dell'originale del documento, dette copie possono essere utilizzate solo per il procedimento specifico per cui sono richieste.

Fotografie
Se richieste per il rilascio di documenti personali (es. passaporto) sono autenticate direttamente dall'ufficio che deve rilasciare il documento purché presentate personalmente dall'interessato.

Come fare

Rivolgersi presso l'ufficio

Cosa serve

Per accedere al servizio assicurati di avere:

  • Documento originale per l'autentica di copia

Cosa si ottiene

Istanze, documenti o fotografie autenticate

Tempi e scadenze

Il servizio viene erogato sul momento. Se richiesta via mail il comune fornirà una risposta entro 30 giorni dalla ricezione dell'istanza.

Quanto costa

Marca da bollo da 16 euro (Autentica di copie e firma)
Diritti di segreteria 0,52 (Autentica di firma e copia), 0,26 (Autentica fotografie)

Procedure collegate all'esito

L’autenticazione attesta la conformità tra un documento originale e la sua riproduzione in una o più copie.

Accedi al servizio

Contatta gli uffici competenti per maggiori informazioni

Ufficio Anagrafe, Stato Civile, Elettorale, Statistiche e Leva

Piazza della Chiesa, 1 11028 Valtournenche (AO)

Condizioni di servizio

Per conoscere i dettagli di scadenze, requisiti e altre informazioni importanti, leggi i termini e le condizioni di servizio.

Contatti

Ufficio anagrafe, stato civile e elettorale

Piazza della Chiesa, 1 11028 Valtournenche (AO)

T 0166 946811

info@comune.valtournenche.ao.it

Unità organizzativa responsabile

Ufficio Anagrafe, Stato Civile, Elettorale, Statistiche e Leva

Piazza della Chiesa, 1 11028 Valtournenche (AO)

Argomenti:

Pagina aggiornata il 16/05/2025

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri