Domanda di assegno per maternità

  • Servizio attivo

Pagina dedicata alla richiesta dell'assegno di maternità, tramite modulo da compilare online previa registrazione tramite SPID o CIE.

A chi è rivolto

L’assegno di maternità è concesso dal Comune a seguito di istanza presentata da cittadini residenti italiani, comunitari o stranieri in possesso di titolo di soggiorno entro sei mesi dalla nascita del bambino o dall'effettivo ingresso in famiglia del minore adottato o in affido preadottivo.

La domanda di assegno per maternità è rivolta alle mamme disoccupate con un reddito che non superi i parametri stabiliti annualmente dall'INPS

Descrizione

Istituito con Legge 448 del 23/12/1998 art. 66 poi recepito dal D.lgs. 151/2001, spetta a tutte le madri che non beneficiano, o beneficiano in parte (strettamente per la quota mancante), del trattamento previdenziale dell’indennità di maternità.

I limiti reddituali e l'entità dell'assegno stabiliti dall'art. 74 del succitato D.lgs. 151/2001 vengono rivalutati al 1° gennaio di ogni anno sulla base della variazione dell'indice dei prezzi al consumo per le famiglie di operai e impiegati calcolato dall'ISTAT.

Per gli importi relativi all'anno 2024 si rimanda alla consultazione del comunicato della Presidenza del Consiglio dei Ministri - Dipartimento per le politiche della famiglia.

Come fare

La domanda deve essere presentata esclusivamente dalla madre oppure dalla persona affidataria del bambino/a compilando il modulo online accessibile da questa pagina tramite SPID o CIE.

Cosa serve

Oltre al modulo online compilato in tutte le sue parti devono essere allegati i seguenti documenti:

  • Copia carta d'identità valida;
  • Attestazione ISEE anno in corso;
  • Per le cittadine extracomunitarie è necessaria la copia di uno dei titoli di soggiorno come indicato nel modulo online;
  • In caso di separazione dei genitori: copia della sentenza di separazione.

Cosa si ottiene

Il contributo verrà erogato direttamente sul C/C dell'avente diritto.

Tempi e scadenze

La domanda deve essere presentata entro 6 mesi dalla nascita/affidamento/adozione del bimbo/a.

Il comune fornirà una risposta entro 30 giorni dalla ricezione dell'istanza

Quanto costa

Nessuno

Procedure collegate all'esito

Rilascio ricevuta di avvenuta accettazione della domanda.

Accedi al servizio

Oppure, puoi prenotare un appuntamento e presentarti presso gli uffici.

Ufficio Servizi Scolastici e Sociali

Piazza della Chiesa, 1 11028 Valtournenche (AO)

Condizioni di servizio

Per conoscere i dettagli di scadenze, requisiti e altre informazioni importanti, leggi i termini e le condizioni di servizio.

Contatti

Centralino Comune

T +39 0166 946811

info@comune.valtournenche.ao.it

pec: protocollo@pec.comune.valtournenche.ao.it

Unità organizzativa responsabile

Ufficio Servizi Scolastici e Sociali

Piazza della Chiesa, 1 11028 Valtournenche (AO)

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri