A chi è rivolto
L’assegno di maternità è concesso dal Comune a seguito di istanza presentata da cittadini residenti italiani, comunitari o stranieri in possesso di titolo di soggiorno entro sei mesi dalla nascita del bambino o dall'effettivo ingresso in famiglia del minore adottato o in affido preadottivo.
La domanda di assegno per maternità è rivolta alle mamme disoccupate con un reddito che non superi i parametri stabiliti annualmente dall'INPS
Descrizione
Istituito con Legge 448 del 23/12/1998 art. 66 poi recepito dal D.lgs. 151/2001, spetta a tutte le madri che non beneficiano, o beneficiano in parte (strettamente per la quota mancante), del trattamento previdenziale dell’indennità di maternità.
I limiti reddituali e l'entità dell'assegno stabiliti dall'art. 74 del succitato D.lgs. 151/2001 vengono rivalutati al 1° gennaio di ogni anno sulla base della variazione dell'indice dei prezzi al consumo per le famiglie di operai e impiegati calcolato dall'ISTAT.
Per gli importi relativi all'anno 2024 si rimanda alla consultazione del comunicato della Presidenza del Consiglio dei Ministri - Dipartimento per le politiche della famiglia.
Come fare
La domanda deve essere presentata esclusivamente dalla madre oppure dalla persona affidataria del bambino/a compilando il modulo online accessibile da questa pagina tramite SPID o CIE.
Cosa serve
Oltre al modulo online compilato in tutte le sue parti devono essere allegati i seguenti documenti:
- Copia carta d'identità valida;
- Attestazione ISEE anno in corso;
- Per le cittadine extracomunitarie è necessaria la copia di uno dei titoli di soggiorno come indicato nel modulo online;
- In caso di separazione dei genitori: copia della sentenza di separazione.
Cosa si ottiene
Il contributo verrà erogato direttamente sul C/C dell'avente diritto.
Tempi e scadenze
La domanda deve essere presentata entro 6 mesi dalla nascita/affidamento/adozione del bimbo/a.
Il comune fornirà una risposta entro 30 giorni dalla ricezione dell'istanza
Quanto costa
Nessuno
Procedure collegate all'esito
Rilascio ricevuta di avvenuta accettazione della domanda.
Accedi al servizio
Oppure, puoi prenotare un appuntamento e presentarti presso gli uffici.
Condizioni di servizio
Contatti
Unità organizzativa responsabile
Pagina aggiornata il 16/05/2025
Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?
Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!
Contenuti correlati
-
Servizi
- Richiesta rilascio/rinnovo contrassegno invalidi
- Domanda per accreditamento Hotels e Strutture Ricettive - ZTL Breuil-Cervinia
- Domanda comunicazione targhe utenti privati e aziende - ZTL Breuil-Cervinia
- Domanda assegnazione Bonus Sociale per la fornitura di energia elettrica a persone con disagio fisico
- Vedi altri 2
-
Documenti
- Richiesta di accesso documentale, ai sensi dell'art. 22, l. 241/1990 e dell'art. 40, l.r. 19/2007
- Modulistica per la presentazione delle richieste di contributo ordinario per l'anno 2024
- Regolamenti - Area salute pubblica, viabilità, polizia e protezione civile
- Regolamenti - Area servizi sociale e scolastici
-
Vedi altri 6
- Regolamenti - Area urbanistica, territorio e ambiente, agricoltura e allevamento
- Regolamenti - Area commercio, turismo, sport e cultura
- Regolamenti - Area contabilità e tributi
- Regolamenti - Area amministrativa generale e funzionamento dell'ente
- Modulistica Ufficio Tributi
- Modulistica Servizi Scolastici