Pagamenti Online
Icona Stemma Comune
Valtournenche
Comune - Commune

Rascard d'Entréves

Il Rascard d'Entrèves è uno dei gioielli architettonici di Valtournenche. Esso si trova nelle immediate vicinanze del Municipio ed è visibile dalla strada regionale per Breuil-Cervinia. La struttura è attualmente collegata al Municipio da un tunnel che ne permette l'accesso anche da via Roma.

Il Rascard è stato completamente ristrutturato nell'anno 1999 al fine di valorizzare la qualità dell'edificio la cui costruzione risale all'inizio del XVII° secolo (il trave del colmo è datato al 1610). L'immobile sfrutta nel suo sviluppo la pendenza del terreno: lo zoccolo di muratura di due piani conserva le mensole decorate di un balcone ligneo e tre aperture tardogotiche di pregevoli fattezze mentre la parte lignea poggia sui caratteristici funghi in pietra. L'apertura al piano terreno, attualmente adibita in parte a magazzino ed in parte concessa in comodato ad associazioni culturali locali, ha un architrave lapideo molto grezzo e massiccio che dà alla struttura un aspetto imponente.

Attualmente la struttura è sede dell'Office Régional du Tourisme (ex AIAT) a Valtournenche e del Musée de l'alpage au coeur des Alpes

Cerca all'interno del sito

    Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?


    Quali sono gli aspetti che hai preferito?


    Dove hai riscontrato le maggiori difficoltà?


    Vuoi aggiungere altri dettagli?


    Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

    Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?

    Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?

    Vuoi aggiungere altri dettagli?