Il Consiglio comunale di Valtournenche si è riunito, sabato 17 aprile, e si è aperto la l’approvazione dei verbali della seduta precedente.

I consiglieri hanno poi riconfermato i vincoli espropriativi della variante generale sostanziale del Piano regolatore generale comunale. Il sindaco Jean Antoine Maquignaz ha spiegato che si tratta di un adempimento quinquennale.

È stata approvata la concessione di una servitù perpetua di passaggio carraio e pedonale su terreni comunali in frazione Champlève a favore del terreno di un privato sul quale si intende procedere alla ristrutturazione di un edificio rurale.

È stata rinviata l’approvazione della nuova cartografia per la disciplina dell’eliski. La documentazione necessaria è infatti in corso di completamento. Il sindaco ha precisato che si tratta di un lavoro particolarmente complesso, seguito dal consigliere Stefano Gorret.

I lavori si sono conclusi con le comunicazioni di sindaco, assessori e consiglieri comunali.

L’assessore Chantal Vuillermoz ha segnalato che il Comune auspica di poter confermare lo svolgimento, il 6 giugno, del Vertical e ha precisato che l’evento è seguito dalla consigliere Chantal Pession.
Una nuova gara sarà invece il Mountain Connection Valtournenche, in programma per il 7 agosto.
Ha ricordato che la manifestazione d’interesse per l’organizzazione del trail nell’ambito del progetto Trek+ scade il 29 aprile.
Ha concluso ricordando che i contribuenti devono ritirare l’ecotessera all’Ecocentro di Châtillon, su appuntamento, chiamando il numero verde 800 77 87 97.

La vicesindaco Nicole Maquignaz ha invece ricordato che il programma delle attività estive è on line e che si sta lavorando al completamento della versione cartacea, che sarà pubblicata a breve.

Sei qui: Home Informazioni Comunicati Stampa Valtournenche: due nuovi trail per l’estate 2021