Comunicati Stampa

La Giunta del Comune di Valtournenche, nel corso della riunione di giovedì 17 giugno 2021, ha adottato una misura a sostegno dei lavoratori occasionali.

Non è la prima volta che il Comune interviene in tal senso. Si ricorda la deliberazione della Giunta n. 69 del 1 giugno 2017 (Misure a sostegno dei giovani – Lavoro di prestazione occasionale) con la quale erano state adottate misure di sostegno a favore dei giovani residenti a Valtournenche mediante iscrizione dei richiedenti in un apposito Albo Giovani. 

Era seguita la deliberazione n. 65 del 8 luglio 2020 , che aveva adottato uno specifico atto di indirizzo.

La particolare situazione epidemiologica, ha richiesto di intervenire su tali documenti per ampliare la platea di coloro che possono iscriversi all’Albo, prevedendo altresì che ciò possa avvenire in qualsiasi periodo dell’anno. Hanno diritto all’iscrizione i residenti a Valtournenche dai 18 anni e fino all’età di decorrenza del diritto alla pensione, che siano automuniti per l’espletamento di lavori.

Il Comune di Valtournenche attingerà a tale elenco, rispettando il il criterio di turnazione per le chiamate, ogni qualvolta vi sia una necessità di lavoro occasionale. Le necessità di lavoratori saranno comunicate agli uffici con almeno cinque giorni lavorativi di anticipo.

«Il nostro Comune è al lavoro per individuare ogni possibile modalità di aiuto e sostegno alla popolazione, soprattutto quella più fragile, in questo difficile momento - spiega il sindaco Jean Antoine Maquignaz -. Una misura che era stata pensata per i giovani è dunque stata trasformata per essere aperta a tutti. Certamente non uno strumento in grado di garantire un reddito vero e proprio ma quantomeno  un’utile integrazione». 

Qui sotto il modello di domanda di iscrizione.

Attachments:
Download this file (DOMANDA DI PARTECIPAZIONE ALBO LAVORO.pdf)Modello di domanda di iscrizione[Modello di domanda di iscrizione]97 kB

acquedotto

Acquedotto numero verde

rifiuti

Numero Verde Rifiuti

illuminazione

Sei qui: Home Informazioni Comunicati Stampa Valtournenche istituisce l’Albo dei lavoratori occasionali