Il Consiglio comunale di Valtournenche si è riunito, giovedì 16 dicembre 2021, con due punti all’ordine del giorno.

Dopo aver approvato i verbali della seduta precedente, i consiglieri hanno approvato l’adozione della cartografia acustica stagionale per lo svolgimento dell’attività di eliski. La cartografia si è resa necessaria per il completamento dell’iter ai l’adeguamento alla nuova disciplina regionale per la pratica dell’eliski. L’adozione consiste in una variante sostanziale del Piano regolatore, che sarà pubblicata per 30 giorni, in attesa di eventuali osservazioni, poi sarà definitivamente approvata e diventerà esecutiva. Si presume dunque che l’attività possa riprendere regolarmente alla fine del mese di gennaio 2022.
La carta non si discosta dall’attuale (che era già stata aggiornata a fine 2019) in maniera sostanziale. Ora, però, rappresenta tutti gli areali di posa e recupero, raffigura le rotte che gli elicotteri dovranno percorrere le quote e tutte le limitazioni acustiche ambientali presenti sul territorio.
L’approvazione della cartografia ha fornito al consigliere Stefano Gorret l’occasione per informare il Consiglio che sono pervenute le espressioni di consenso da parte delle proprietà interessate alla pratica dell’eliski, ai sensi delle recenti circolari Enac. Sono emerse alcune contrarietà allo svolgimento dell’attività: in particolare per gli areali di posa in località Colle del Breuil e Tzignana. Queste aree sono state  escluse dalla nuova cartografia eliski.

Sei qui: Home Informazioni Comunicati Stampa Valtournenche: approvata la cartografia acustica per l’eliski