Piste di fondo

  Piste di fondo

Il Comune di Valtournenche dispone di due piste di fondo attrezzate, poste a differenti altitudini, e gestite in regime di concessione dalla ASD Club de Ski Valtournenche. 

Entrambe le piste sono dotate esclusivamente di innevamento naturale.

Centro sci di fondo Valtournenche

La pista di fondo di Champlève si trova nell’omonima località a circa 4 km dal centro del paese di Valtournenche, a 1840 m slm. Pianoro suggestivo, incontaminato, ben soleggiato: non è raro imbattersi in ermellini, pernici e altri abitanti della nostra splendida vallata. Immersi nella natura e circondati dalle maestose montagne della Valtournenche, gli sciatori hanno a disposizione 5 km di piste, per la maggior parte di livello facile: ma per i più esperti può rappresentare un valore aggiunto la variante “Colombé”, con i suoi 500 m di salita dura e altrettanti di discesa tecnica e veloce.

La pista di fondo si divide in tre tracciati ben segnalati dai cartelli in base alle differenti difficoltà:

  • Campo scuola: per i principianti, 1km di piano ideale per cominciare a muovere i primi passi con gli sci stretti.
  • Anello blu: 3 km di pista con una notevole varietà di salite e discese, ideale per gli sciatori con una media padronanza degli sci.
  • Colombé: pista rossa, per sciatori preparati, a tratti molto impegnativa sia tecnicamente che fisicamente.

Il direttore di pista è il Sig. Lucio Trucco. L’accesso alla pista si trova in prossimità del bar “Lo Baraquién”, di fronte al parcheggio, dove è possibile anche acquistare i biglietti. 

Centro sci di fondo Breuil-Cervinia

La pista di fondo di Breuil-Cervinia si trova in prossimità del centro dell’omonima località sciistica fiore all’occhiello del comune di Valtournenche, situata a 2050 m s.l.m. L’anello di 3 km, semplice ma faticoso per via della quota, in gran parte pianeggiante, si sviluppa sui fairways “storici” del campo da golf a 18 buche.

Tecnicamente è adatto soprattutto a sciatori principianti e intermedi, ma la sua posizione ne fa una vera perla tra le piste di sci nordico alpine. Alle spalle dell’ingresso alla pista troneggia il monte Cervino, la Gran Becca per i valligiani, che sembra scrutare dall’alto le attività degli avventori indaffarati nelle varie pratiche sportive invernali. Alla destra orografica, come una fortificazione di un borgo medievale, si è letteralmente avvolti dalla catena montuosa delle Grandes Murailles, che vanno a morire verso il fondo valle. Verso nord-est si possono ammirare le prime cime del Monte Rosa, subito oltre il Plateau Rosà.

Il valore aggiunto per gli appassionati di sci di fondo, dunque, è lo scenario alpino estremo e selvaggio che fa da cornice a questo piccolo anello: provare per credere!
Il direttore di pista è il Sig. Lucio Trucco. L’ingresso alla pista è situato di fronte alla casa dello sport, in via circonvallazione. Per quanto riguarda l'accesso è presente un addetto a biglietteria e controllo a ingresso pista nei weekend e nei periodi festivi (carnevale, Pasqua), c'è inoltre la possibilità di acquisto in contanti nei giorni feriali presso l’ufficio guide, la biglietteria online a ingresso pista o sul sito cdsports.it..

Per il noleggio dell'attrezzatura e per l'acquisto degli stagionali regionali è necessario rivolgersi al centro sportivo di Valtournenche.

ORARI E TARIFFE

Per notizie riguardo agli orari e alle tariffe contattare Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.  - tel. 0166.92698.

La situazione di innevamento e apertura delle piste viene aggiornata quotidianamente sul sito della regione e su https://www.scinordicovalledaosta.it/.

Oltre alle piste di fondo esiste un percorso dedicato alle ciaspole a Maen e uno a Breuil Cervinia.

acquedotto

Acquedotto numero verde

rifiuti

Numero Verde Rifiuti

illuminazione

Sei qui: Home Turismo Piste di fondo