Una delegazione del Comune di Valtournenche ha partecipato, sabato 18 e domenica 19 agosto, a Zermatt, alla prima edizione della Reine du Cervin.

Di fronte a un pubblico di circa quattromila persone, la competizione ha visto la partecipazione di una novantina di bovine ed è stata vinta da Grenache, 679 kg, di proprietà dell’Association reine de cœur de Savièse.
Da Valtournenche, oltre al sindaco Jean-Antoine Maquignaz e al vicesindaco Nicole Maquignaz, si sono recati oltre frontiera anche Stefano Gorret (presidente della Commissione Relazioni con Zermatt del Consiglio comunale), Luca Vallet (presidente della Commissione Agricoltura del Consiglio comunale), i consiglieri comunali Tiziana Daudry e Ilaria Colonna e una delegazione di agricoltori e allevatori.
Quattro mucche sono state premiate con campanacci valdostani, realizzati appositamente per l’occasione. Recavano l’incisione Commune de Valtournenche e hanno premiato, in ogni categoria, la bovina più combattiva. I ringraziamenti dello speaker agli «Amis de la Commune de Valtournenche» sono stati un gradito riscontro e una promozione territoriale.
«Il nostro intendimento è di rafforzare il legame con Zermatt - dice il sindaco Maquignaz - poiché le comunità attorno al Cervino possono trarre reciproco giovamento dalla conduzione di azioni di infrastrutturazione e promozione condivise. Partecipare a questo evento con una delegazione ufficiale aveva dunque più d’un significato: rispetto, amicizia, condivisione. E sono state due bellissime giornate, cui faranno seguito altri incontri di approfondimento e pianificazione».
Gli amministratori svizzeri erano stati a Valtournenche il 4 e 5 agosto: avevano visitato gli alpeggi e assistito all’eliminatoria del Concours régional Batailles de Reines svoltosi al Breuil. Anche loro condividono l’impostazione dell’attuale Amministrazione comunale, che intende valorizzare le potenzialità del binomio turismo-agricoltura.

Sei qui: Home Informazioni Comunicati Stampa Reine du Cervin