Comunicati Stampa

Il Consiglio comunale di Valtournenche si è riunito lunedì 24 dicembre e, in apertura, ha approvato i verbali della seduta precedente.

Approvato anche l’Accordo di programma per l’adozione del Piano di Zona della Valle d’Aosta 2019-2021.
Nell’ambito della revisione periodica delle partecipazioni, si è deciso di recedere dai 60mila euro di azioni di partecipazione detenute dal Comune di Valtournenche nella società sportiva dilettantistica Golf Club del Cervino SpA, dopo due tentativi d’asta andati deserti. Saranno conservate le partecipazioni in Celva, Inva e Cervino SpA.
I lavori si sono conclusi con le comunicazioni. Il consigliere Stefano Gorret ha segnalato che, a partire dalle vacanze natalizie, gli elicotteri di soccorso potranno effettuare operazioni di atterraggio e volo notturno con modalità semplificate. È infatti in corso la validazione della piazzola ubicata nel campo sportivo di Breuil-Cervinia, che ora è stato dotato di illuminazione notturna.
Il consigliere Matteo  Stinghel ha segnalato che sono state decise le modalità per le fiaccolate del 29 (Partenza da Cré du Pont e arrivo nel piazza della chiesa di Valtournenche) e 30 (i maestri di sci partiranno da Plan Maison, mentre gli altri partecipanti si uniranno a loro alla Bricole e arriveranno insieme al campetto del Crétaz). Sul tema è intervenuta anche la consigliere Tiziana Daudry, specificando che Cielo Alto parteciperà alla fiaccolata con una ventina di persone che si uniranno al gruppo. È poi intervenuta in relazione alle festa di Capodanno, spiegando che la location si sposterà di una decina di metri e che i festeggiamenti si svolgeranno sulla terrazza della Gran Becca. Il sindaco Jean-Antoine Maquignaz ha comunicato che grande attenzione sarà dedicata alla sicurezza e, a tal fine, oltre ai normali servizi delle forze dell’ordine, sono stati ingaggiati quattro specialisti in sicurezza emergenza.
L’assessore Rino Pascarella ha riferito della festa svoltasi alla microcomunità: è stato un momento piacevole e molto apprezzato dai degenti e dagli operatori.
Il vicesindaco Nicole Maquignaz ha annunciato che è in distribuzione una brochure che raccoglie gli orari di tutti i servizi di trasporto. In italiano e inglese, è corredata di mappa con tutte le fermate. Ogni linea ha un proprio colore che la caratterizza. A metà gennaio si procederà a una ristampa con l’aggiunta di ulteriori servizi.
L’assessore Elisa Cicco ha illustrato il calendario degli appuntamenti: il 27 dicembre, concerto dei Trouveur valdoten nella chiesa di Breuil-Cervinia; il 28 dicembre, concerto del Coro Chatel argent nella chiesa di Valtournenche; dal 2 al 6 gennaio, Mercatini dell’Epifania nella piazza della chiesa di Valtournenche; il 2 gennaio, serata con François Cazzanelli al Centro congressi; il 3 gennaio, concerto di Davide Cerquetti al Cinema dei Breuil-Cervinia; il 4 gennaio operetta musicale La serva padrona al Centro congressi.
L'assessore Alessio Cappelletti ha segnalato che le temperature di questi giorni, che si spostano intorno allo zero, creano problemi alla viabilità e alla deambulazione pedonale. Ha chiesto di porre la massima attenzione, poiché l'Amministrazione sta facendo tutto il possibile ma la prima prevenzione è quella individuale. Ha chiesto inoltre di segnalare ogni criticità alla Polizia locale o agli amministratori.
In chiusura, il sindaco fatto auguri di Buon Natale e Felice 2019. Ha segnalato che vi è una bellissima neve sulle piste e che gli operatori dell'accoglienza hanno segnalato ottime presenze.