Nelle giornate antecedenti il Trofeo Mezzalama, saranno proposti due eventi dedicati ai giovani scialpinisti.

Il Consorzio Cervino Turismo, collaborando con il Comitato regionale valdostano Fisi-Asiva e con il sostegno del Comune di Valtournenche ha organizzato due eventi di scoperta e ne ha affidato l’attuazione alle guide alpine a François Cazzanelli e Marco Camandona e alla Società Guide del Cervino.
Sabato 20 aprile, si svolgerà la Skialp discovery: una giornata dedicata ai giovani che vogliono avvicinarsi allo sci alpinismo, con lezioni sulla sicurezza in montagna e prove pratiche, in base al livello dei partecipanti.
Il Comitato regionale valdostano Fisi-Asiva ha inserito questa attività nel quadro delle iniziative a favore dello sci alpinismo già intraprese con il progetto Futur ASIVA e sostiene la partecipazione di tutti i giovani tesserati FISI per la stagione in corso e interessati a vivere una giornata di sport e montagna ai piedi del Cervino. Tutti i partecipanti saranno seguiti anche dal responsabile del settore sci alpinismo del Comitato Emanuel Conta, coadiuvato da altri professionisti della montagna.
Per partecipare occorre avere un’età compresa fra i 12 e i 19 anni.
Questo il programma:
ore 8     ritrovo all’Ufficio Guide di Breuil-Cervinia e organizzazione dei gruppi in base all’età e al livello dei partecipanti
ore 9     uscita sul campo in località da definire in base alle condizioni
ore 13     pranzo
ore 14     lezione introduttiva sulla sicurezza invernale nella saletta dell’Ufficio Guide
ore 15.30    prova-gioco collettiva di ricerca ARTVA
ore 17.30     chiusura attività
La partecipazione all’attività avrà un costo di 25 euro, che includono l’attrezzatura di sicurezza e il pranzo.
Le iscrizioni sono a cura dello Sci Club di appartenenza e dovranno pervenire al Comitato regionale valdostano Fisi-Asiva entro le ore 18 del 17 aprile 2019; sulla base delle iscrizioni pervenute sarà valutata la possibilità di prevedere il trasporto da Aosta con automezzi del Comitato.
I giovani non tesserati Fisi-Asiva dovranno invece iscriversi al Consorzio Cervino Turismo, entro le ore 18 del 19 aprile 2019.
Lunedì 22 aprile, si svolgerà l’iniziativa Sulle tracce del Mezzalama: una giornata aperta a tutti, dedicata allo sci alpinismo e alla sicurezza in montagna.
Questo il programma:
ore 8.30     ritrovo alle casse principali delle funivie di Breuil-Cervinia, acquisto biglietti, briefing e formazione dei gruppi in base al livello. Trasferimento al Plateau Rosa
ore 9.30     inizio attività differenziate in base al livello. Per i più esperti è prevista la salita sul Monte Breithorn
ore 14.30     pranzo presso il Rifugio Teodulo
ore 15.30     lezione introduttiva sulla sicurezza
ore 17    fine attività e rientro a Breuil-Cervinia
La partecipazione all’attività avrà un costo di 80 euro, che includono l’attrezzatura di sicurezza, mentre escludono lo skipass, il pranzo, gli sci e gli scarponi.
Anche in questo caso, le iscrizioni si raccolgono al Consorzio Cervino Turismo (tel. 0166940986, Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.). All’atto dell’iscrizione occorre precisare se si dispone di propria attrezzatura. Compatibilmente con le disponibilità di taglia, saranno messi a disposizione gratuitamente sci, scarponi e pelli. Esaurita questa dotazione, i partecipanti potranno prenotare il noleggio del materiale, a proprio carico.

Sei qui: Home Informazioni Comunicati Stampa Skialp discovery e Sulle tracce del Mezzalama a Valtournenche