Il Consiglio comunale di Valtournenche si è riunito lunedì 23 dicembre 2019 e, dopo aver approvato i verbali della seduta precedente, ha approvato il Piano di razionalizzazione delle partecipazioni al 31 dicembre 2018. Si è deciso di conservare le partecipazioni possedute: Cervino SpA, Inva e Celva.

Si è proceduto con l’approvazione della convenzione con il Ministero del lavoro e delle politiche sociali per l’accreditamento e l’utilizzo della piattaforma digitale Gepi per le sole competenze inerenti i controlli anagrafici.

I lavori si sono conclusi con le comunicazioni del sindaco, degli assessori e dei consiglieri comunali.

Il sindaco Jean Antoine Maquignaz ha ricordato gli appuntamenti con le Fiaccolate (il 29 dicembre a Valtournenche e il 30 a Breuil-Cervinia) e con la festa di Capodanno a Breuil-Cervinia, il 31 dicembre.

L’assessore alla Sanità Rino Pascarella ha comunicato che è stato riaperto, per la stagione invernale e sino al 3 maggio, il Centro traumatologico di Breuil-Cervinia. È anche stato attivato un servizio infermieristico a domicilio. Per luglio e agosto, invece, è stata chiesta all’Azienda Usl della Valle d’Aosta l’attivazione di un servizio medico per turisti.

L’assessore ai Lavori pubblici Alessio Cappelletti ha comunicato che è stata indetta una gara d’appalto per la sostituzione di corpi illuminanti con tecnologia a led, procedendo l’attività avviata nel 2018.

L’assessore alla Cultura Elisa Cicco ha ricordato gli appuntamenti con il concerto Ghospel del 2 gennaio al Centro congressi di Valtournenche e con l’esibizione dei Trouveur valdoten, il 3 gennaio, nella chiesa di Breuil-Cervinia. Ha ringraziato tutte le attività commerciali che hanno partecipato all’acquisto del furgoncino tramite Progetti del Cuore. Chi volesse operare come volontario nei trasporti può segnalarlo agli uffici comunali.

L’assessore all’ambiente Chantal Vuillermoz ha ricordato il posizionamento di nuove campane per la raccolta dei rifiuti. Ora sono a libero accesso ma, da marzo 2020, l’accesso avverrà solamente tramite ecotessere, in distribuzione il 28 dicembre a Breuil-Cervinia, all’ultimo piano della Casa dello sport, dalle ore 14 alle 18; il 2 e 3 gennaio in Municipio, dalle ore 14 alle 19. Si può prenotare il ritiro chiamando il numero verde 800778797 oppure scrivendo a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.. Passando alla sua delega allo sport, ha ricordato l’appuntamento del 28 dicembre, con la presentazione del libro e del documentario sul chilometro lanciato. Ha riferito che la tappa di Coppa del Mondo di snowboardcross è stato un grande successo, coronato anche dalle splendide condizioni meteo. Ha ringraziato tutti coloro che hanno partecipato e contribuito al grande evento.

Il consigliere Tiziana Daudry ha parlato della nuova mascotte del comprensorio, Bok, del quale si auspica registrare il marchio per fini commerciali. Ora presenzia a tutte le attività istituzionali e sarà presente anche alle attività sociali. Inaugurerà l’apertura dei mercatini, il 28 dicembre. La versione pupazzo sarà donata a tutti gli alunni delle scuole e sarà commercializzata negli uffici del Consorzio turistico.

Il consigliere Matteo Stinghel ha ricordato che i partecipanti alla fiaccolata di Valtournenche dovranno ritrovarsi, alle 20.30, al Cré du Pont. Alla fine fuochi d’artificio, vin brûlé e panettoni ma anche una marchino band che accompagnerà la sfilata.

Il consigliere Giuseppe Fournier ha ricordato le quattro guide (Simona Hosquet, Gérard Ottavio, Federico Daricou, Roberto Ferraris) e il maestro di sci (Joël Deanoz) scomparsi negli ultimi anni e ha annunciato che le Guide alpine hanno deciso di posizionare una campana all’imbocco della salita della Ferrata Gromeillon, da suonare per ricordarle.

Il consigliere Loredana Brunodet ha parlato del Mercatino di Natale nella piazza della Chiesa di Valtournenche. Sarà aperto dal 28 dicembre 2019 al 5 gennaio 2020. Vi saranno animazioni dedicate ai bambini. Per raggiungerlo potrà essere utilizzato il Cervino Bus.

Il vicesindaco Nicole Maquignaz ha ricordato che sono in distribuzione di dépliant con tutte le informazioni sulle manifestazioni e sugli orari e le tariffe del Cervino Bus, che ha regolarizzato due nuove fermate: servono il "Cime Bianche", la linea che va all'ovovia di Valtournenche. In distribuzione anche i dépliant con l’indicazione del calendario estivo.

Il sindaco ha concluso ringraziando i dipendenti dell’Amministrazione e i colleghi della Giunta e del Consiglio per il loro impegno, facendo gli auguri a tutti per il natale e il nuovo anno.

Sei qui: Home Informazioni Comunicati Stampa Valtournenche: tutti gli appuntamenti di fine 2019