Quando scadono le autocertificazioni
- Dettagli
- Categoria: Uncategorised
- Data pubblicazione Visite: 9405
Quando scadono le autocertificazioni
Le dichiarazioni autocertificate hanno la stessa validità nel tempo degli atti o certificati che sostituiscono.
SCADENZA DEI CERITIFICATI
I certificati rilasciati dalle Pubbliche Amministrazione se attestano stati o fatti personali non soggetti a modificazione hanno validità illimitata (es. titoli di studio, certificato di morte).
Tutte le altre certificazioni rilasciate dalle Pubbliche Amministrazioni hanno la validità di 6 mesi dalla data del rilascio, salvo disposizioni di legge che prevedano una validità superiore.
Se il certificato è scaduto e i dati riportati non sono variati è sufficiente una dichiarazione dell'interessato, posta al fondo del certificato e sottoscritta, da cui risulti che le informazioni contenute nel certificato non sono variate.
I certificati rilasciati dalle Pubbliche Amministrazione se attestano stati o fatti personali non soggetti a modificazione hanno validità illimitata (es. titoli di studio, certificato di morte).
Tutte le altre certificazioni rilasciate dalle Pubbliche Amministrazioni hanno la validità di 6 mesi dalla data del rilascio, salvo disposizioni di legge che prevedano una validità superiore.
Se il certificato è scaduto e i dati riportati non sono variati è sufficiente una dichiarazione dell'interessato, posta al fondo del certificato e sottoscritta, da cui risulti che le informazioni contenute nel certificato non sono variate.