Il Consiglio comunale di Valtournenche si è riunito, mercoledì 22 giugno 2022, e sii è aperto con l’approvazione dei verbali della seduta precedente.

Leggi tutto: Valtournenche: si rinnova la piazzetta di Crépin

Il Consiglio comunale di Valtournenche si è riunito, giovedì 16 giugno 2022, e si è aperto con l’approvazione dei verbali della seduta precedente.

Leggi tutto: Valtournenche: una Fondazione per la gestione della Coppa del Mondo

Il Consiglio comunale di Valtournenche si è riunito, mercoledì 18 maggio 2022, e si è aperto approvando i verbali della seduta precedente.

Leggi tutto: Valtournenche: variazione al Bilancio con lo sguardo alla Coppa del Mondo

Il Comune di Valtournenche, collaborando con Cervino SpA nell’ambito della convenzione firmata nel novembre 2021, ha posizionato sul territorio quattro nuove colonnine per la ricarica di bici elettriche.

Leggi tutto: Quattro nuove colonnine per la ricarica delle bici elettriche

Si chiama Buono Sport la nuova iniziativa del Comune di Valtournenche per promuovere la pratica delle discipline sportive da parte di bambini e ragazzi.

Leggi tutto: Valtournenche: buoni alle famiglie per incentivare lo sport fra i giovani

Il 16 dicembre 2020, a Valtournenche, il Comune aveva consegnato ai Vigili del Fuoco volontari di Valtournenche e Breuil-Cervinia la nuova Caserma.

Leggi tutto: Inaugurazione della nuova sede dei Vigili del Fuoco volontari

Il Consiglio comunale di Valtournenche si è riunito lunedì 28 febbraio 2022 e si è aperto con l’approvazione dei verbali della seduta precedente.

I consiglieri hanno poi esaminato e approvato il Bilancio di previsione 2022/24 e il collegato Documento unico di programmazione semplificata. 
Il documento pareggia sulla cifra di 23.194.519,70 euro; le spese di investimento ammontano a  6.193.931,79 (che includono anche l’alienazione del Pud e il progetto Trek+). L’indebitamento è pari a 2.135.452 euro. Il presunto avanzo di amministrazione 2021 ammonta a 4.612.884 euro. 

Approvata la convenzione con l’Unité des Communes valdôtaines Mont-Cervin e i Comuni del comprensorio per l’esercizio associato di funzioni comunali nell’anno 2022.

Approvato il Piano delle alienazioni e valorizzazioni immobiliari. Il sindaco Jean Antoine Maquignaz ha segnalato che, fra il patrimonio disponibile, vi è il Pud dell’Area camper di Breuil-Cervinia, per il quale l’asta è prevista nella primavera.

Sono state approvate le indennità di carica per gli amministratori e i gettoni di presenza per i consiglieri. Sono state confermate quelle del 2021.

È stato presentato il progetto per la realizzazione di barriere fermaneve a protezione della strada di Promindoz. In questo modo potrà essere evitata la chiusura della strada in occasione delle nevicate importanti, ora imposta dal rischio valanghivo.

È stato approvato l’atto di indirizzo per l’acquisizione di un tratto di tubazione dell’acquedotto in località Bioley. Alcuni privati avevano la necessità di allacciarsi all’acquedotto comunale e il Comune aveva la necessità di eseguire un prolungamento. I privati hanno effettuato i lavori e il Comune acquisirà l’opera, procedendo con gli espropri e i frazionamenti necessari. 

I lavori di sono conclusi con decisioni in merito all’acquisizione di beni al patrimonio comunale. Si tratta del Ponte Fosson, già acquistato dal Comune, e di un appartamento sequestrato alla mafia, che devono essere acquisiti nel patrimonio non disponibile. 

Nell’ambito della comunicazioni, il sindaco ha annunciato che l’organizzazione della tappa di Coppa del Mondo procede e si lavora per offrire un momento di sport ma anche un’esperienza di conoscenza del territorio e di svago per tutti coloro che parteciperanno.

acquedotto

Acquedotto numero verde

rifiuti

Numero Verde Rifiuti

illuminazione