Pubblicato il 31 Luglio 2023

Consiglio comunale del 31 luglio 2023

Il Consiglio comunale di Valtournenche si è aperto, lunedì 31 luglio 2023, con l’approvazione dei verbali della seduta precedente.

I consiglieri hanno poi proceduto alla parziale rettifica degli allegati alla deliberazione consiliare per mezzo della quale era stato approvato il Rendiconto dell’esercizio finanziario 2022. La sindaco Elisa Cicco ha spiegato che era necessario correggere errori di compilazione che non modificano la sostanza del documento. Le minoranze si sono astenute.

Sono poi stati approvati l’assestamento generale del Bilancio e la verifica della salvaguardia degli equilibri, contestualmente, alla seconda variazione al Bilancio 2023/25.
La sindaco Cicco ha annunciato che esiste un debito fuori bilancio per l’acquisto di un forno alla Casa dello Sport, frutto di un errore di fatturazione nell’estate 2020. Il  forno è stato regolarmente utilizzato in questi anni e il riconoscimento del debito sarà effettuato per mezzo di apposita delibera, nella prossima adunanza.
In relazione alla variazione, ha spiegato che vi sono 1.655,71 di maggiori entrate correnti conseguenti al versamento del 5 x mille da parte di alcuni contribuenti.
2.236,94 euro di minori entrate sono conseguenti al trasferimento al Distaccamento dei Vigili del fuoco da parte della Regione autonoma Valle d’Aosta inferiore a quello del 2022, utilizzato quale riferimento per l’inserimento in Bilancio.
In relazione alle spese correnti, si evidenziano maggiori spese pari a 488.082 euro, così distribuire: 150.700 euro per gli arretrati e gli aumenti contrattuali dei dipendenti; 21.782 euro per modifiche alle schede dei servizi comunali gestiti dall’Unité des Communes valdôtaines Mont-Cervin; 54.164 sono aggiunti per l’organizzazione di manifestazioni (nello specifico, sono destinati al noleggio di una tecnostruttura da installare a Breuil-Cervinia per gli eventi estivi e a supporto della struttura che sarà allestita in occasione della Coppa del modo); 50mila euro sono aggiunti al fondo spese legali e altrettanti al fondo di riserva.
Vi sono minori spese per 245.455,06 euro, conseguenti a variazioni fra capitoli di spesa.
In relazione dell’utilizzo dell’avanzo di amministrazione, Cicco ha specificato che 146.026,12 euro saranno utilizzati per la realizzazione di una barriera fermaneve a Promindoz; 89.844,29 per manutenzioni straordinarie; 150.700 euro sono quelle già indicate per i dipendenti; 102.756,46 vanno a coprire il noleggio della tensostruttura, il debito fuori bilancio e l’integrazione alle spese legali.
Le maggiori spese in conto capitale si declinano in 50mila euro per manutenzioni straordinarie agli immobili; 10mila euro per manutenzioni straordinarie all’ascensore di Chenil; 30mila euro per manutenzioni straordinaria al Parco avventura di Breuil-Cervinia; 146.026,12 per le barriere fermaneve a Promindoz.

La sindaco ha concluso precisando che si è deciso di vincolare gli importi sui quali vi era la certezza di spesa entro fine anno mentre si è deciso di rinviare gli investimenti sul 2024, in modo da avere i progetti pronti e poterli mettere in attuazione dalla primavera.
Il capogruppo Roberto Avetrani ha annunciato l’astensione del suo gruppo perché questo documento riprende scelte precedenti. Ha auspicato che, con il Bilancio previsionale, si giunga a una più evidente ed efficace collaborazione con le opposizioni.

In chiusura, la sindaco ha ringraziato gli eletti i non eletti della sua lista Turismo-Tradizione-Innovazione, che stanno tutti lavorando a beneficio del paese. In particolare, ha fatto riferimento Maria Clara Poloni, Wanda Pession e Corinne Panegos.