Pubblicato il 6 Aprile 2023

Consiglio comunale del 5 aprile 2023

Il Consiglio comunale di Valtournenche si è riunito mercoledì 5 aprile 2023, aprendosi con l’approvazione dei verbali della seduta precedente.

Sono state recepite dal Consiglio le modifiche progressivamente apportate al Regolamento edilizio comunale.

È stata accolta una proposta di modifica al Pud Cd4*, che riguarda la località Avuil. I proprietari privati hanno chiesto al Comune di poter essere considerati come un unico lotto invece dei due previsti.

Sono state assunte determinazioni in merito all’approvazione del progetto di fattibilità tecnica ed economica per la demolizione e costruzione ex novo dell’edificio scolastico «Scuola secondaria di primo grado», in frazione Crétaz. L’attività è stata ammessa a finanziamento nell’ambito della Missione Rivoluzione verde e transizione ecologica del Pnrr, in relazione all’efficienza energetica e riqualificazione degli edifici e, più particolarmente, per la costruzione di nuovo scuole mediante la sostituzione di edifici.
L’assessore Elisa Cicco ha spiegato che ora si potrà avviare la progettazione definitiva (condivisa con dirigente e insegnanti), cui seguirà la demolizione dell’edificio esistente e l’avvio del cantiere, aggiudicato a seguito di procedura di gara. La previsione è che il nuovo edificio sia consegnato nel 2026.

È stato deciso il riconoscimento dell’uso pubblico di un tratto di trada privata in frazione Chaloz.

Si è proceduto all’adeguamento annuale del costo di costruzione e degli oneri di urbanizzazione e con l’approvazione delle tabelle tariffarie. Il sindaco Jean Antoine Maquignaz ha ricordato che si tratta di un adempimento annuale e ha spiegato che l’aumento è nella misura dell’11,6%, conformemente all’inflazione registrata dall’Istat.

Questo è stata l’ultima seduta del Consiglio comunale di Valtournenche nella quale si potessero approvare delibere di straordinaria amministrazione, prima delle elezioni. Il sindaco Maquignaz ha ringraziato la Giunta e tutti i consiglieri per il lavoro svolto in questi cinque anni, lavoro che proseguirà sino alla scadenza del mandato.