Pagamenti Online
Icona Stemma Comune
Valtournenche
Comune - Commune
Pubblicato il 25 Agosto 2023

Convocato il Consiglio comunale di Valtournenche il 25 agosto 2023

Il Consiglio comunale di Valtournenche si è riunito, venerdì 25 agosto 2023, e si è aperto approvando i verbali della seduta precedente.

I consiglieri hanno discusso la mozione presentata congiuntamente dai due gruppi di opposizione con l’obiettivo di garantire un corretto e costante coordinamento delle attività di tutte le organizzazioni che si occupano di promozione del territorio. La mozione intendeva impegnare l’assessore al Turismo, Sport e Montagna a redigere un documento di pianificazione e coordinamento delle organizzazioni operanti sul territorio (Office du Tourisme, il Consorzio Cervino Turismo, Proloco Cœur des Votornen, Comitato Cervinia World Cup e Fondazione Gran Becca) e del relativo utilizzo delle risorse finanziarie per le iniziative del quinquennio di consiliatura; a predisporre, tramite gli uffici comunali competenti, le procedure di monitoraggio e i criteri di valutazione dell’efficacia delle azioni finanziate dall’Amministrazione; a sottoporre al Consiglio entro il 1° di ottobre 2023 il documento di pianificazione sopra citato; a riferire al Consiglio comunale, entro il mese di maggio di ogni anno, sull’andamento delle attività avviate e finanziate rispetto agli obiettivi prefissati.
La consigliere Valentina Hérin ha spiegato che, affinché la località sia competitiva a livello internazionale e proponga un’offerta destagionalizzata, servono un’idea chiara di prospettiva e la piena sinergia fra tutti gli attori, la cui attività deve essere monitorata per la parte finanziata dal Comune.
L’assessore Chantal Vuillermoz ha ringraziato per l’occasione offerta di presentare il lavoro in corso per la valorizzazione turistica anche attraverso gli eventi sportivo: «Siamo in proficuo contatto con tutte le organizzazioni del territorio e, a breve distanza dalla nostra elezione, abbiamo presentato il programma degli eventi estivi, che è stato promosso in modalità tradizionale e on line e che ha riscontrato il gradimento del pubblico. L’obiettivo della maggioranza è di annunciare i calendari con largo anticipo. Per la precisione, gli eventi salienti saranno promossi sin dalla stagione precedente.
Un documento di programmazione a lungo termine sarebbe invece complesso da predisporre, per il costante evolversi delle situazioni, e si tratterebbe inoltre di un compito oneroso, che andrebbe ad aggiungersi al grande impegno già richiesto e dispiegato
».
La consigliere Hérin ha precisato che l’intento della mozione non era organizzativo ma strategico. Il capogruppo Roberto Avetrani ha chiesto una condivisione rispetto all’utilizzo delle risorse turistiche: «Agli amministratori spetta la programmazione e il monitoraggio. È necessario capire quali ricadute generano le iniziative finanziate con denaro pubblico».
L’assessore Vuillermoz ha precisato che, in occasione degli eventi di maggior rilievo, saranno attuate iniziative di monitoraggio e che la riproposizione delle manifestazioni discende direttamente dai loro risultati e dal gradimento manifestato dai partecipanti.
Il consigliere Alessandro Castellaro ha suggerito di condividere con il Consiglio la rendicontazione rispetto a quanto realizzato.
La sindaco Elisa Cicco ha aggiunto che la programmazione è impostata in sede di Bilancio di previsione. Le modifiche sono apportate dinamicamente in risposta alle sollecitazioni o alle problematiche che si presentano: «La destagionalizzazione è al centro del nostro programma e speriamo che ci creda l’intera Valtournenche. Alpine crossing, da questo punto di vista è una grandissima opportunità».
Il capogruppo Luciano Maquignaz ha suggerito la creazione di un ente unico per l’organizzazione degli eventi. L’assessore Vuillermoz ha replicato che, in questo momento, l’unica strada possibile è quella del confronto e della condivisione mentre il ragionamento sulla creazione di un unico ente può essere sviluppato in prospettiva.
La mozione è stata respinta, con l’astensione del consigliere Castellaro e i voti contrari della maggioranza. 

L’ultimo punto è stato la terza variazione al Bilancio di previsione 2023/25 e al relativo Documento unico di programmazione.
La sindaco Cicco ha illustrato le cifre: 

  • maggiori entrate correnti per 299.307,14 euro, di cui 169.307,14 per trasferimenti correnti senza vincolo di destinazione dalla Regione autonoma Valle d’Aosta; 100mila euro dall’imposta di soggiorno e 30mila euro da rimborsi, recuperi e restituzione di somme non dovuto o incassate in eccesso
  • maggiori spese correnti per 334.307,14 euro, di cui 50mila euro Desarpa e altri eventi autunnali, 50mila per spese legali, 80mila euro per la Coppa del mondo di snowbordcross, 15mila di trasferimento al Cervino Tourism management e 139,307,14 per l’organizzazione manifestazione natalizie (illuminazione, mercatini ed eventi)
  • maggiori entrate conto capitale per 125mila euro dalla Regione per opere di minore utilità, che saranno destinati agli asfalti
  • spese in conto capitale per 324.035,23 euro, di cui 15mila euro per acquisto di un telelaser per il controllo della velocità, 50mila euro per la manutenzione straordinaria agli immobili, 15mila ero per l’acquisto di arredi destinati all’area picnic Champlève (si tratta di mettere a norma la cucina del bar), 222mila euro per manufatti e barriere stradali, 22.035,23 euro per manutenzioni straordinarie al patrimonio.
    Il bilancio 2023 pareggia dunque ora a 24.085.642,53 euro.

In relazione alla rilevazione della velocità, è stata espressa soddisfazione per il fatto che il servizio non sarà più svolto con i veloOk (che costavano 50mila euro l’anno, rendendone la metà) ma tramite la Polizia municipale, dotata di apposita strumentazione.
Il capogruppo Avetrani ha suggerito di ottimizzare la spesa corrente, allo scopo di destinare maggiori risorse agli investimenti.
Il capogruppo Maquignaz ha chiesto di dedicare una specifica discussione all’ex cinema all’interno dell’Hostellerie des Guides.
La variazione è stata approvata all’unanimità e la minoranza ha deciso di votate a favore della variazione, pur esprimendo le proprie perplessità rispetto alle capacità programmatore della maggioranza.

Nella comunicazioni conclusive, sono stati confermati gli appuntamenti della Settimana del Cervino nonostante le previsioni di maltempo. Gli eventi all’aperto di svolgeranno nel Palatenda di Breuil-Cervinia o al Centro congressi di Valtournenche. 

L’assessore Vuillermoz ha colto l’occasione per sollecitare l’adesione al gruppo dei volontari per il Tor des Géants

La sindaco Cicco ha annunciato che, a settembre, sarà ripristinato l’ascensore di Cheneil. Ha aggiunto che il sentiero da Perrères a Promoron resterà invece chiuso poiché non si riescono a risolvere, nel breve periodo, le criticità idrogeologiche della zona. 

Cerca all'interno del sito

    Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?


    Quali sono gli aspetti che hai preferito?


    Dove hai riscontrato le maggiori difficoltà?


    Vuoi aggiungere altri dettagli?


    Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

    Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?

    Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?

    Vuoi aggiungere altri dettagli?