Pubblicato il 1 Marzo 2023

Consiglio comunale mercoledì 1° marzo 2023

Il Consiglio comunale di Valtournenche si è riunito, mercoledì 1° marzo 2023, aprendosi con l’approvazione dei verbali della seduta precedente.

I consiglieri hanno accolto le modificazioni proposte dalla Giunta della Regione autonoma Valle d’Aosta alla prima variante sostanziale e parziale al Piano regolatore generale comunale. Il sindaco Jean Antoine Maquignaz ha spiegato che è la quarta volta che questa variante è portata all’attenzione del Consiglio e, questa volta, per prendere atto che della volontà della Regione che l’edificazione sia limitata alla costruzione di una prima casa.

Sono stati espressi il sostegno e l’adesione alle iniziative di Coldiretti contro il cibo sintetico. Il sindaco ha sostenuto che la tutela della salute, in questo caso, si coniuga anche alla difesa dell’agricoltura valdostana.

È stato approvato l’atto di indirizzo per l’acquisizione di un tratto di tubazione fognaria in località Plan de la Glaea per l’allacciamento della fognatura Proz. In questo modo si genererà un risparmio di spesa rispetto alla realizzazione di nuovi scavi.

I lavori si sono conclusi con una comunicazione: Maquignaz ha riferito che è stato presentato il progetto di riqualificazione dell’ex hotel Fosson, che ha ottenuto il parere favorevole della Soprintendenza per i Beni e le Attività culturali della Regione e della Commissione edilizia (quest’ultimo con valore consultivo). L’Ufficio tecnico ha 90 giorni di tempo per concessionare l’opera e sono stati chiesti pareri legali per verificare che tutte le normative siano rispettate. Il sindaco ha sottolineato che né lui, né la Giunta né il Consiglio comunale hanno competenza in merito alla procedura e potrebbero pronunciarsi esclusivamente se si trattasse di un Pud.