Pubblicato il 23 Giugno 2022

Si rinnova la piazzetta di Crépin

Il Consiglio comunale di Valtournenche si è riunito, mercoledì 22 giugno 2022, e si è aperto con l’approvazione dei verbali della seduta precedente.

Poi i consiglieri analizzeranno la seconda variazione al Bilancio di previsione 2022/24 e al relativo Documento unico di programmazione. L’assessore Elisa Cicco ha spiegato che il documento presenta maggiori spese correnti per 434.288 euro, destinate principalmente all’organizzazione della Coppa del Mondo di sci (200mila euro) e di manifestazioni turistiche e culturali. Le spese in conto capitale più rilevanti sono invece relative alla manutenzione straordinaria di immobili (50mila euro) e alla posa di asfalti (140mila euro).

È stata riconosciuta la legittimità di tre debiti fuori Bilancio, nei confronti: dell’Unité Mont Rose (per il canone manutenzione di un ripetitore); del professionista responsabile di un progetto destinato alle scuole e interrotto causa covid; di uno studio legale per un ricorso andato a buon fine.

Sino stati approvati il progetto di fattibilità tecnico-economica e la dichiarazione di interesse pubblico dei lavori di ricostruzione di un muro di sostegno dell’area di manovra superiore in frazione Crépin. Si tratta di un muro posto al termine della frazione e, nel progetto, è stata inserita anche la rivisitazione della piazzetta Gran Buel, intervenendo sulla pavimentazione e sulle vasche dalla fontana. Sarà rimossa la vasca di più recente realizzazione e resterà quella più antica, che sarà affiancata da fioriere e panchine.
Per procedere con l’intervento sarà necessario espropriare alcune superfici di privati, con conseguente frazionamento.

È stato riconosciuto il pubblico uso di un tratto di strada privata in frazione Muranche.

I lavori si sono conclusi con una comunicazione dell’assessore Rino Pascarella: il servizio medico a favore dei turisti (per tutta la Valtournenche) sarà operativo dal 18 luglio al 20 agosto, nella Casa dello sport (dove opera il centro traumatologico, in inverno).