Pubblicato il 19 Maggio 2022

Variazione al bilancio con lo sguardo alla Coppa del Mondo

Il Consiglio comunale di Valtournenche si è riunito, mercoledì 18 maggio 2022, e si è aperto approvando i verbali della seduta precedente.

I consiglieri hanno poi approvato il Rendiconto dell’esercizio finanziario 2021. L’assessore al Bilancio ha spiegato che si riscontra un avanzo di amministrazione di 4.983.163 euro, con una quota per investimenti di 1.185.083 euro e una libera di 1.630.159 euro.

Dopo aver preso atto del permanere degli equilibri di Bilancio, è stata illustrata e approvata la prima variazione al Bilancio di previsione 2022/24 e al relativo Documento unico di programmazione. Dal documento, sul fronte delle spese in contro capitale, si evidenziano 150mila euro per la manutenzione straordinaria degli immobili; 100mila euro per la manutenzione ad acquedotti e fognature; 10mila euro per viabilità e asfalto; 120mila euro per le spese dell’elisuperficie; 25mila euro per acquisizioni aeree; 300mila euro per l’acquisizione di immobili; 120mila euro per la passerella Lago Maën; 25mila per incarichi di progettazione; 12mila euro per manutenzioni al cimitero; 400mila euro per la realizzazione della nuova Area camper; 480mila euro per gli incarichi professionali in vista della realizzazione ella nuova Sala polifunzionale a Breuil-Cervinia; 281mila euro per contrasto al rischio idrogeologico e la salvaguardia dell’ambiente alpino; 75mila euro per il rifacimento della passerella sulla condotta forzata in località Valmartin; 40mila euro per arredo urbano.

Sono state ratificate alcune variazioni al Bilancio approvare con deliberazioni di Giunta. Si tratta dell’accertamento di residui attivi e passivi.

È stata approvata l’acquisizione di aree di proprietà dell’Istituto diocesano per il Sostentamento del Clero ubicate in località Crepin. Il sindaco ha spiegato che si tratta dell’area adiacente alla Caserma dei Vigili del Fuoco e l’acquisizione della porzione di terreno ha la finalità di permettere la corretta e agevole movimentazione dei mezzi in ingresso e in uscita. La spesa per l’acquisizione di 1.356 metri quadrati ammonta a 11.500 euro.